L’importanza della storia del pensiero economico, ossia dello studio dell’evoluzione storica dei diversi paradigmi della scienza economica: è stato questo il tema della mia lezione introduttiva di oggi. Per quanto possa sembrare strano, gli studenti dell’Università di Leeds sono tra i pochi in Europa ad avere ancora la possibilità di frequentare un corso specificamente dedicato alla storia delle idee e dei dibattiti economici. Perché gli economisti ortodossi sono a favore della concorrenza. Specie quando non vi sono più concorrenti.
Articolo molto interessante
Sembra quasi un commento di prova…
🙂 in realtà era convinto, nonostante la mia ignoranza in materia
Appena ho tempo, mi piacerebbe caricare un mini corso (video) di storia del pensiero. Vedremo.
Ottima idea!!
Ottima idea! Ne gioverei parecchio!
Grazie. Naturalmente i commenti passano sempre per il moderatore, ma cercherò di limitare la censura. Cosa tutt’altro che indolore per uno che viene dalla mia tradizione politica…
E non sarebbe neanche male presentare ogni corso di economia, dall’economia industriale a quella monetaria, dall’economia del lavoro a quella pubblica come campi di battaglia fra idee diverse sulla società e sulla stessa scienza economica….
Sì, lo penso anch’io. É possibile, ma sto ancora verificando, che riesca a caricare qui alcune delle mie lezioni a Leeds. Il guaio è che sono in inglese. Naturalmente, se tu Stefano hai del materiale, sarei ben felice di ospitarlo.